Pensiero del giorno 10 febbraio

pensiero del giornoPENSIERO DEL GIORNO

“Signore Gesù, so bene che non vuoi lasciare questa gente a digiuno, ma nutrirli col cibo che distribuisci; in questo modo, fortificati dal tuo cibo, non temeranno di morir di fame. So bene che non vuoi rimandare a digiuno neppure noi… Tu l’hai detto: non vuoi che vengano meno per strada, cioè che si smarriscano nel percorso di questa vita prima di raggiungere la meta, prima di arrivare al Padre e comprendere che tu vieni dal Padre”. (Sant’Ambrogio)

PREGHIERA DEL MATTINO

O Signore, tu sei il vero profeta che guarisce e che sfama. Tu sei il santo di Dio. Aiutaci, anche attraverso le liturgie che la Chiesa ci propone, a conoscere meglio il tuo mistero e la tua presenza di vero Dio e vero uomo. Tu, che con l’incarnazione ti sei reso partecipe della nostra condizione umana, rendici anche oggi partecipi della tua vita divina e donaci il pane spirituale della vita eterna. AMEN.

PREGHIERA DELLA SERA

Grazie, Signore, per questa giornata appena trascorsa. Il mio pensiero di stasera vuole andare a tutti gli ammalati e alle persone sofferenti. Domani, 11 febbraio, ricordiamo la prima apparizione della Madonna a Lourdes. In questa festa tutti gli ammalati ricoprono un ruolo speciale. Aiutami, Signore, a essere di conforto agli ammalati nel corpo e nello spirito. Per intercessione di Maria, ti chiedo di donare a ciascuno di loro una notte serena e, per quanto possibile, di alleviare le loro sofferenze. AMEN.

VANGELO DEL GIORNO

Dal Vangelo secondo Marco

In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano». Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette».
Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.
Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.

> Preghiere Cristiane
> Il pensiero del giorno
> Il Santo del Giorno

Scrivi qui sotto la tua preghiera per oggi, per una intenzione o per qualcuno. Pregheremo tutti insieme per te.