Preghiera di fine anno

L’ultimo giorno dell’anno è un tempo di bilanci e, giustamente, da festeggiare con amici e parenti. Tuttavia, è importante vivere anche la dimensione spirituale e cristiana di questo momento, con un momento di preghiera di fine anno.

Il 31 di dicembre, la sera di San Silvestro, la tradizione ci offre, insieme ai primi vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio (1 gennaio), il canto solenne del Te Deum, come ringraziamento a Dio per l’anno trascorso e per affidare alla sua protezione l’anno nuovo che inizia.

Proponiamo di seguito una bella preghiera, specifica per aiutarci a pregare nell’ultimo giorno dell’anno solare.

O Dio onnipotente, Signore del tempo e dell’eternità,
io ti ringrazio perchè lungo tutto il corso di quest’anno che volge al termine
mi hai sempre accompagnato con la tua grazia
e mi hai ricolmato dei tuoi doni e del tuo amore.
Voglio esprimerti la mia adorazione, la mia lode e il mio ringraziamento.
Ti chiedo umilmente perdono, per i peccati commessi, per le mie tante debolezze e miserie.
Accogli il mio sincero desiderio di amarti di più
e di compiere fedelmente la tua volontà
per tutto il tempo di vita che ancora mi concederai.
Ti offro tutte le mie sofferenze e le buone opere che,
con la tua grazia, ho compiuto in questo anno, così come quelle per l’anno che verrà.
Fa che siano utili, o Signore, per la salvezza mia e di tutti i miei cari.
Amen.

Nel 2015, Papa Francesco suggerì questa bella preghiera per la fine dell’anno:

Ti ringrazio Dio dei cieli per la straordinaria grazia di potere stare di fronte a te. Grazie per avermi mandato lo Spirito Santo e di avermi colmato con ogni suo dono. Grazie per l’amore e la gioia, la pace e la pazienza, la bontà e l’autocontrollo. Grazie per questa preghiera di Adorazione.

Ti ringrazio per la gioia di totale resa a te. Grazie per la mia sincera penitenza, di avere provato il tuo perdono. Grazie di avermi dato il coraggio per poterti pregare nel bisogno.  Ti ringrazio perché mi porti alla completa e sincera conversione, distruggendo in me le vecchie abitudini. Grazie per la grazia di poterti ascoltare e crescere nella fede in te. Grazie per il tuo disegno su di me.

Ti ringrazio per il tuo amore incondizionato, perché non mi hai dimenticato e abbandonato. Ti ringrazio perché vegli su ogni attimo della mia vita; i momenti di gioia e di difficoltà, attraverso i quali mi conduci alla maturità e alla fede profonda. Ti ringrazio per l’aiuto che mi dai, aiuto che conduce al bene, quando in te depongo la mia fiducia.

Ti ringrazio perché mi proteggi da ogni forza oscura e perché posso sentire la tua vicinanza e l’amore, l’aiuto e la salvezza. Grazie per coloro che mi hai assegnato per sostenermi e assistermi attraverso le vie della vita. Grazie per la tua bontà e la misericordia che mi accompagna ovunque mi trovi. Grazie perché mi permetti di abbandonare i brutti pensieri e mi induci a pensare a quel che mi cura e incoraggia.

Grazie per tutti i tuoi doni, in particolare per il dono d’amore che allontana da me ogni paura. Ti adoro, Trinità, ti onoro e ti rendo grazie, per la misericordia che hai di me in questo momento e perché io possa stare con te e rivolgerti questa preghiera. Amen

> La preghiera del Te Deum

Te Deum

31 dicembre – San Silvestro

Scrivi qui sotto tra i commenti la tua intenzione di preghiera per l’anno che verrà. Pregheremo tutti insieme per te.

2 Risposte a “Preghiera di fine anno”

  1. Signore proteggici in questo nuovo anno. Tu conosci tutte le mie angosce le affido a te. In particolare fa che Luca si laurei il più presto possibile e che mia madre non ceda alla disperazione ma migliori il suo brutto carattere. Facci stare tutti in salute. Gesù confido in te aiutami

I commenti sono chiusi.